Scegli il Programma
 Salsa a Cuba
 Pesca a Cuba
 Divings : CubaScuba
 Tour con guida
 Turismo d'Affari
Prenota i Servizi
 VOLO
 NOLEGGIO AUTO
 APARTHOTEL
 TOUR INDIVIDUALE
 VACANZE MARE
 
 
 
 
 


Prima di partire
INFO CUBA
Da leggere con attenzione per non avere poi... le brutte sorprese a Cuba !
INFORMAZIONI GENERALI


 
Passaporto e visto
È indispensabile essere in possesso del passaporto individuale in corso di validità con scadenza non inferiore a sei mesi ed in regola con la marca da bollo annuale.
Il visto d'ingresso è obbligatorio (ad esclusione dei residenti a Cuba) e può essere acquistato direttamente tramite Viaggi SENZA FRONTIERE al momento della prenotazione. Lo stesso sarà consegnato insieme ai documenti viaggio, e dovrà essere presentato nell'aeroporto d'arrivo al personale dell'ufficio"immigracion".
Una copia dovrà essere conservata fino al giorno della partenza, dove verrà ritirata al controllo documenti, dalle autorità cubane.
La permanenza massima a Cuba,con Visto turistico, è di 30 giorni che possono essere prorogati previa richiesta, da effettuare direttamente in loco, all'ufficio immigrazione del Ministero competente.

Nel caso che la documentazione di espatrio non sia in regola, Viaggi SENZA FRONTIERE non si ritiene responsabile delle conseguenze a carico del viaggiatore/i e dell'eventuale annullamento del viaggio/i.

Vaccinazioni
Non sono richieste.

Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo. In molti alberghi e nelle località turistiche è parlato anche l'italiano.

Tasse d'imbarco aeroportuali
In partenza da Cuba 25 CUC da pagarsi in aereoporto prima di imbarcarsi sul volo di ritorno.

Valuta e carta di credito
La moneta locale ad uso interno è il peso cubano, la cui esportazione è limitata a dieci pesos. Per i turisti invece viene usato il peso convertibile CUC (di valore pari a circa 1 CUC=0,90 Euro)che però non ha validità al di fuori dell'ambito territoriale cubano e serve unicamente per acquisti nelle "tiendas" e negli hotels.
Per gli acquisti in moneta locale di beni e/o oggetti nei mercatini si consiglia di effettuare il cambio di CUC o di Euro presso le apposite CASSE di CAMBIO che al momento applicano il cambio di circa 20 Pesos cubani per 1 CUC.
Le carte di credito accettate sono solamente quelle europee (VISA e MASTERCARD).

Fuso orario
Sei ore in meno rispetto all'Italia, anche nel periodo in cui è in vigore l'ora legale.

Orari e voli
Gli orari sono soggetti a possibili variazioni da parte delle compagnie aeree, talvolta senza preavviso in tempo utile. Eventuali spese derivanti da ciò non sono a carico dell'organizzazione. Si rammenta di riconfermare il volo di rientro almeno 72 ore prima della partenza al n. di telefono indicato nel FOGLIO NOTIZIE del viaggio.

Mance
Non sono obbligatorie ma gradite,sopratutto in considerazione del fatto che il livello medio degli stipendi percepiti dal personale cubano,non può definirsi "alto"

Clima
Tropicale con temperature media tra i 20 ed i 30 gradi. Due le stagioni principali: un periodo secco da dicembre ad aprile ed uno umido negli altri mesi con frequenti aquazzoni ma di breve durata.

Meteo
http://it.weather.yahoo.com/caraibi/Cuba

Abbigliamento
Consigliamo capi leggeri e sportivi. Per chi effettua i tours sono indicati indumenti pratici, scarpe comode ed un K-way. Suggeriamo una giacca o pullover per la brezza serale e per gli ambienti dotati di aria condizionata.

Acquisti
I prodotti locali più apprezzati sono i sigari, il rum e gli oggetti di artigianato. Segnaliamo che nei centri commerciali e nei maggiori alberghi è possibile acquistare qualunque prodotto internazionale.

Cucina
La cucina cubana tradizionale è ricca di una grande varietà di piatti e viene comunemente chiamata "criolla". È simile alla cucina delle altre isole caraibiche, nata dalla fusione della tradizione indigena e da quella dei conquistatori spagnoli. Esiste inoltre un'ampia scelta di cucina internazionale di alto livello.

Taxi
I "turistaxi" stazionano davanti agli alberghi più importanti, funzionano con il tassametro ed il prezzo è esposto in dollari USA; esiste anche la compagnia "panataxi" che dispone di autovetture più modeste a prezzi più contenuti.

Assistenza a Cuba
All'arrivo a Cuba sarete adeguatamente assistiti dal nostro personale locale, che Vi accoglierà in aeroporto con il pannello dell'agenzia con la indicazione del vostro nome.

 torna su